CDO World Tour: Lars Silberbauer, LEGO

Forrester-header-image_V2

Forrester-header-image_V2

Il CDO World Tour Meetup prende posto sul nostro Yacht ai Cannes Lions il 24 giugno. Frederic Colas di Fast-Up Partner e Michael Chrisment di Nescafé condivideranno le loro più importanti intuizioni nel tour, mentre PetitWeb condurrà una tavola rotonda breve con i leader digitali tra i più lungimiranti.

Questa settimana, nel #CDOWorldTour, abbiamo intervistato Lars Silberbauer, Global Director of Social Media & Research in LEGO, la cui missione è quella ‘di ispirare e trasformare i costruttori di domani’. Originariamente fondato in Danimarca, il brand è oggi uno dei più grandi produttori al mondo di giocattoli, tra i quali il più famoso è il mattoncino LEGO. Lars guida la strategia dei social media dell’innovativa società di giocattoli e dirige un team globale.

Con le responsabilità di tutti i canali social, Lars sottolinea la multicanalità e l’aspetto fondamentale di multipiattaforma che costringe ad intraprendere diverse strade per connettersi a tutti gli utenti. Questi includono sito web, canali social e un nuovo canale TV (LEGO TV) che è disponibile su Iris, Android e Kindle, che permette ai fan di accedere all”universo’ LEGO in diversi modi. Quasi come un ripensamento, aggiunge, ‘in più, c’è tutto l’ambiente YouTube da percorrere’. Di Sabato realizzano 2,8-3  milioni di view su YouTube – impressionante! Ha scoperto che il momento più produttivo per i post di LEGO è fuori dall’orario d’ufficio, quindi ora mantengono una figura presente 24h su 24 grazie ad un team distribuito in tutto il mondo.

Considerando questa forte espansione globale, commentata da molti del CDO con l’hashtag #CDOWorldTour, Lars aggiunge che a lui piacerebbe ci fosse più multi-linguaggio, nella speranza che si arrivi a parlare almeno 12-14 lingue diverse(!). Riconoscendo l’esplosione della Cina come un mercato e il rapporto nascente tra e-commerce e social media, lui dice che parlare cinese è l’abilità che vorrebbe avere maggiormente. Lavorare su nuove reti sociali come Weibo e wechat è un promemoria per lui – e per tutti i marketer digitali – che gli ricorda che ci sono sempre modi diversi di comunicare. Lui ci ricorda che ‘non dovremmo mai pensare che il mondo si sia stabilito e consolidato. È pronto per la prossima interruzione e potrebbe accadere in qualsiasi momento’.

Per quanto riguarda i suoi pensieri riguardo il settore del digital marketing nel suo complesso, Lars commenta che pensa che ‘tutto il mercato sta convergendo verso digital marketing’, sottolineando quanto sia importante avere un’esperienza integrata per il consumatore durante la navigazione, con una buona esperienza nel digital. Nonostante i progressi nel digital marketing, ne riconosce anche i limiti durante il suo discorso di chiusura, con la speranza che ci saranno maggiori progressi per quanto riguarda un modello di attribuzione in modo da poter misurare il valore di tutto ciò che viene fatto. E ‘molto più difficile, osserva, creare collegamenti diretti tra quello che si fa sui social media e come questo si traduce in vendite.

Lars offre brillanti intuizioni nelle sfide e le opportunità che sono disponibili a imprese attraverso la loro strategia di social media. Egli sottolinea la necessità di non abbassare la guardia e continuare ad innovare! Guarda l’intervista a Lars qui e catch-up con altri blog del #CDOWorldTour.

 

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn