CDO WT 2015 – JF Deschênes, CDO & Global HRIS Director di Bombardier

Jean-François Deschênes, CDO alla Bombadier, è il protagonista del CDO World Tour di questa settimana. Con sede a Montreal, Canada, con un numero di dipendenti che supera i 74,000 in tutto il mondo, Bombardier è il primo costruttore di aerei e treni al mondo.

Come CDO della Bombardier, Deschênes sta sviluppando uno nuovo sistema informatico per la gestione delle risorse umane di Bombardier, denominato (HRIS), che verrà utilizzato da tutti i dipendenti dell’azienda. Priorità principale per Deschênes è stata quella di affrontare la sfida di costruire una piattaforma che potesse  aderire agli standard legislativi di ogni paese. Per esempio, in Germania le leggi di privacy sono molto restrittive, mentre negli altri paesi, tali norme sono meno vincolanti.

Deschênes ha spiegato che l’obiettivo più importante da raggiungere entro la fine dell’anno sia quello di lanciare l’ultima feature dell’HRIS, che ottimizzerà la potenza delle conferenze video. Questa opzione ridurrà il costo e l’energia spese per i vari voli ed appuntamenti realizzanti per colloqui di selezione in tutto il mondo. Oggi, il 30% delle loro nuove assunzioni avviene tramite smartphone e tablet, un dato emblematico della dilagante rivoluzione mobile.

Deschênes ha espresso il suo desiderio di aumentare la velocità e agilità nel rilascio del progetto. Le agenzie e i project manager, spiega, dovrebbero lavorare insieme, creando una vera e propria ‘war-room.’ Deschênes ritiene che in questo modo si risolverebbero l’80% dei problemi che il suo team affronta continuamente.

E’ da sottolineare anche il modo in cui  Bombardier spinga per ottenere feedback anche da persone al di fuori della società.  Nell’intervista Deschênes ha riportato l’esempio di un evento di crowd sourcing a Berlino, dove ingegneri, artisti e altri specialisti si sono espressi su come cambiare l’esperienza del viaggio in treno. Bombardier ha poi riportato queste idee all’interno del processo di sviluppo del prodotto, visto che stavano lavorando sulla costruzione del treno ideale.

In conclusione di questa intervista, Deschênes ha raccontato come la sua precedente esperienza lavorativa lo abbia  influenzato come CDO di Bombardier. Come direttore in un’agenzia di stampa, ha imparato a raccontare storie emozionanti,  affermando tra l’altro: ‘Non faccio mai presentazioni in Power Point’. E’ convinto che questo suo approccio permetta ai dipendenti di tutto il mondo di entrare in contatto con lui in maniera più diretta.. E’ vero che Deschênes e il suo rifiuto all’utilizzo di Power Point appaia in contrasto con gli altri speaker del CDO Tour, ma noi di Teads siamo convinti che sia proprio questo a renderlo interessante! Le  diverse esperienze di queste menti brillanti nel mondo digital sono tutte utili e fonte di ispirazioni.

Continua a seguire questo nostro tour seguendo l’hashtag #CDOWorldTour su Twitter, e cerca le interviste precedenti sul blog di Teads.

 

 

CDO WT 2015 – JF Deschênes, CDO & Global HRIS Director at Bombardier

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn